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Dakar 2023, molte le vetture equipaggiate Sassa roll-bar

In una delle più importanti competizioni internazionali non siamo mai mancati, progettando, realizzando e montando i roll-bar per i coraggiosi partecipanti anche per il 2023

4 Gen , 2023 Competizioni

Dakar 2023, molte le vetture equipaggiate Sassa roll-bar

Rally Dakar 2023 è la 45ª edizione del Rally Dakar e si svolge per la quarta volta interamente in Arabia Saudita.

La competizione è iniziata il 31 dicembre 2022 nei pressi di Yanbu, e terminerà il 15 gennaio a Dammam dopo 14 tappe.

Il rally copre una distanza complessiva di 8548 km, di cui 4 705 di prove speciali. È valido come prima prova del Campionato mondiale di rally raid 2023.

DAKAR CLASSIC

In una delle più importanti competizioni internazionali non siamo mai mancati, progettando, realizzando e montando i roll-bar per i coraggiosi partecipanti nelle edizioni precedenti molti piloti hanno scelto di correre in sicurezza con i nostri roll-bar e anche per l’edizione 2023 ,come il Toyota BJ 7 con Paolo Badeschi alla guida e il co-pilota Daniele Bottallo.
Classic Auto (intermediate average) 87-96.


foto sito ufficiale Dakar

E anche per il Toyota Land Cruiser HDJ100 fuoristrada della casa nipponica, equipaggiata con il nostro roll-bar con al volante Luca Venturi e il co-pilota Roberto Musi. Classic Auto (media intermedia) > 97

Dakar classic reels Sassa roll-bar

#Dakar2023 al minuto 4 del video della seconda tappa durante la quale Roberto Musi, co pilota sul Toyota Land Cruiser HDJ100 ha subito un incidente, motivo una duna tagliata dove l’auto protetta dal nostro roll-bar ha resistito benissimo salvaguardando completamente il pilota.

“Per fortuna nulla di grave per il nostro amico Roberto Musi che ha riportato la frattura di una vertebra a seguito di un passaggio troppo veloce su una duna tagliata. I nostri migliori in bocca la lupo per una pronta guarigione perché sappiamo che non sarà questo piccolo incidente a fermare i suoi progetti. Ti aspettiamo presto Roberto”

Le vetture partecipano alla Dakar classic

Per tenere conto della grande disparità tra i veicoli prodotti in quasi tre decenni, il regolamento Dakar Classic si è adattato ai requisiti tecnici e alle aspettative dei numerosi equipaggi che investono le proprie risorse per scoprire il mondo della Dakar. La gara è rimasta fedele allo spirito “retrò” che ha reso un successo le prime due edizioni. Il campione della Dakar del 1983, Jacky Ickx, si unisce all’evento come suo illustre ambasciatore.

La seconda edizione della Dakar Classic ha messo a nudo le grandi differenze di prestazioni tra le auto più vecchie e i modelli della fine degli anni ’90. È stato quindi introdotto un gruppo di velocità aggiuntivo, “H0”, con velocità medie inferiori su misura per le auto con meno potenza pura. Sono state inoltre create due nuove sfide per incoraggiare gli equipaggi della Dakar Classic a seguire l’esempio dei pionieri.

La “Authentic Co-driver Challenge” è per i veicoli che entrano in gara senza strumenti di costanza moderni, che gareggeranno, come regola generale, con nient’altro che un cronometro per calcolare il loro ritmo.
La classifica “Iconic Classic Club” , invece, sarà riservata ai veicoli originali che hanno preso parte fisicamente alla Dakar nel 20° secolo, ovvero niente repliche. Circa dieci equipaggi si sono iscritti a questo.

Quest’anno è stato introdotto un terzo parametro, vale a dire i test sulle dune che premieranno i conducenti con solide capacità di salto delle dune


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