Matteo Leone racconta lo spettacolare incidente di Vallelunga, illeso grazie alla Sassa roll-bar
7 Nov , 2016 La Sicurezza del Roll-bar
Durante la gara di Vallelunga, Campionato Italiano Turismo, il pilota 22enne Matteo Leone, in gara con l’Alfa Romeo Giulietta Elaborare, rimane illeso dopo uno spettacolare incidente al Curvone . A salvarlo, il Roll-bar targato Sassa, montato nell’autovettura.
Matteo ci racconti cosa è successo e la dinamica dell’incidente?: “L’incidente è stato purtroppo colpa mia . Abbiamo deciso di affrontare la gara con un assetto abbastanza estremo con un posteriore molto libero ( come si dice in gergo “ballerino “) per favorire la seconda parte di gara dove le gomme cominciano a calare specialmente quelle anteriori in un auto come la nostra che è una trazione anteriore . Questo assetto però richiede cautela nei primi giri dove le gomme sono ancora fredde. Purtroppo dopo una bella partenza ho esagerato un po troppo nell’intento di tenere i miei avversari dietro e la macchina ha perso il posteriore violentemente nel curvone veloce . Dopo di che non sono più riuscito a controllarla anche dovuto al fatto che è una curva molto veloce che si affronta in pieno in 5 marcia .
Visto che ha provato la sensazione dell’incidente in pista e quindi i sistemi di sicurezza passiva, se pensa che si debba cambiare qualcosa cosa del roll-bar, e che cosa, oppure no?: “Ho subito diversi incidenti nel corso della mia carriera alcuni più importanti altri meno . I sistemi di sicurezza e in particolare il roll- bar mi hanno sempre protetto in maniera egregia . Penso che in questo ultimi anni sia stato fatto tanto per la sicurezza in pista e che sia stato raggiunto un livello decisamente elevato”
Lascia un commento